Mapuche-hommes de la terre
| home | archivio | benetton | documentazione | contatto |

6 de Noviembre de 2007, cárcel de Angol, IX Región, Chile.
Quarto Comunicato Pubblico dei Prigionieri Politici Mapuche
in sciopero della fame.

Noi mapuche, in sciopero della fame dallo scorso 10 ottobre nel carcere di Angol, comunichiamo alla nazione mapuche e alla comunità nazionale e internazionale la nostra situazione attuale.

Oggi, martedì 6 novembre, entriamo nel 27 giorno di sciopero della fame liquida e di carattere indefinito, ciò ha implicato un considerevole calo di peso che si aggira intorno ai 12 e 15 Kg. per ognuno di noi. La nostra condizione fisica è deteriorata notevolmente manifestando dolori renali, vertigini, dolori addominali, problemi di pressione arteriosa, della vista, oltre parecchi altri.

Tuttavia, proseguiamo resistendo e torniamo a ribadire allo stato cileno le nostre legittime domande.

  • Libertà immediata di tutti i Prigionieri Politici Mapuche incarcerati dallo Stato Cileno.
  • Smilitarizzazione delle zone in conflitto e fine della repressione nelle Comunità Mapuche.

D’altra parte, vogliamo denunciare e chiarire all’opinione pubblica la mancanza di volontà da parte del governo di avvicinarsi alle trattative attraverso qualche personaggio o mediatore che interceda per mettere fine a questa ingiusta situazione di prigionia politica che ci affligge.

Per questo richiamiamo lo stato cileno affinché si pronunci con urgenza. pubblicamente  e in  modo diretto riconoscendo che ha prigionieri politici mapuche, annullando il processo Poluco-Pidenco e sospendendo le violenti incursioni nelle comunità del nostro territorio.

Infine, ringraziamo tutti coloro che ci hanno appoggiati e chiamiamo nuovamente il nostro popolo mapuche, lavoratori, operai, studenti, pobladores, intellettuali e tutti gli oppressi che condividono la nostra causa, a partecipare con più forza alle giornate di mobilitazione che abbiamo convocato per ottenere la libertad.

EN MEMORIA DE LEMUN ASESINADO POR EL ESTADO CHILENO

¡¡¡MARICHIWEU!!!
PATRICIA TRONCOSO ROBLES
JAIME MARILEO SARAVIA
JOSE HUENCHUNAO MARIÑAN
HECTOR LLAITUL CARRILLANCA
JUAN MILLALEN MILLA

Martes 6 de Noviembre de 2007, cárcel de Angol, IX Región, Chile.

“Se ne autorizza la riproduzione citando la fonte.”