Mapuche-hommes de la terre
| home | archivio | benetton | documentazione | contatto |

22 ottobre 2007, carcere di Angol.
COMUNICATO PUBBLICO Nº 3
I prigionieri politici Mapuche rinchiusi nel carcere di Angol comunichiamo alla comunità nazionale e internazionale quanto segue:

Che oggi lunedì, 22 di ottobre compiamo 12 giorni in sciopero della fame, con un calo del peso de 9 kg. di media.

I nostri obiettivi sono:

La liberazione immediata di tutti gli prigionieri politici Mapuche rinchiusi nei carceri dallo stato Cileno.

Smilitarizzazione e fine della repressione, nelle zone in conflitto e Comunità mobilitate per propri diritti politici e territoriali.

Denunciamo il montaggio politico – giudiziario contro i dirigenti mapuche.

Vogliamo chiarire che queste sono le nostre richieste e non altre, come si è espressa la stampa, per questo rifiutiamo altre rivendicazioni come la firma della convenzione 169 dell’OIL o il riconoscimento costituzionale, giacche per ora queste non sono nostre richieste.

Vogliamo anche chiarire che non chiediamo la revisione della “Legge Navarro” dibattuta lo scorso anno e per tanto denunciamo che non risolse assolutamente la nostra situazione.

Per quanto esposto le nostre domande sono rivolte direttamente al potere esecutivo affinché intervenga trattando per una soluzione effettiva della libertà dei prigionieri politici mapuche principalmente attraverso il proscioglimento dei processi.

In questo senso vogliamo chiarire che in data odierna non c’è stato alcun approccio né pronuncia da parte di nessuna autorità competente.

Per questo stesso motivo annuciamo una radicalizzazione di questa mobilitazione, che come abbiamo segnalato prima, ha l’appoggio delle comunità in conflitto, del movimento mapuche autonomo e delle nostre reti di appoggio in Cile e all’estero.

Infine, ringraziamo l’appoggio del nostro popolo e delle sue organizzazioni conseguenti, delle comunità mobilitate e dei distinti gruppi che appoggiano la causa mapuche, a tutti loro.

WEUWAIÑ- MARICHIWEU

PATRICIA TRONCOSO ROBLES
JAIME MARILEO SARAVIA
JOSE HUENCHUNAO MARIÑAN
HECTOR LLAITUL CARRILLANCA
JUAN MILLALEN MILLA
Lunedi 22 ottobre 2007, carcere di Angol.

I Prigionieri Polítici Mapuche in sciopero della fame presentano grave deperimento fisico.
http://redchem.entodaspartes.org/spip.php?article192
redchem.entodaspartes.org

“Se ne autorizza la riproduzione citando la fonte.”