Mapuche-hommes de la terre
| home | archivio | benetton | documentazione | contatto |
Documentazione: Benetton vs Mapuche.

United business of BenettonPericle Camuffo
UNITED BUSINESS OF BENETTON
Sviluppo insostenibile dal Veneto alla Patagonia

COLLANA: Ecoalfabeto
GENERE:
pp. 224
PREZZO: 10,00
ISBN: 978-88-6222-045-3

Stefano Dark
LIBERE!

Eugenio Azzola
LA QUINTA FELICITA’

Stefano Cecchi
QUI MUORE PUCCINI

Altro che “sviluppo sostenibile” come conclamano i Benetton! Nella sua propagazione dal Veneto all’estremo sud del mondo, lo sviluppo Benetton si è dimostrato quasi sempre “insostenibile”. Dietro alla tenda dipinta con i colori dell’arcobaleno ci sono, come raccontato e documentato in questo libro, storie di sfruttamento, violazione dei diritti umani, minacce e ricatti, povertà e corruzione, situazioni alla cui attenuazione l’azienda di Ponzano dice continuamente di voler contribuire, smentendosi poi con il clamore mediatico dei microcrediti africani, in realtà vere e proprie mance a fronte delle vendite planetarie di qualche altro milione di magliette.

INDICE

– Azienda attenta al sociale ed eco-sostenibile o foglia di fico?, di Stefano Apuzzo ed Edgar Meyer

– Prefazione di Nicola Atalmi

– Introduzione

– Non solo maglioni

– I colori uniti dello sfruttamento

– United colors of land grab

– Sviluppo insostenibile

Note

AUTORE

Pericle Camuffo (Grado, 1967) si laurea il Lettere presso l’Università di Trieste con una tesi sul rapporto tra filosofia e poesia in Biagio Marin. Dal 1995 è ricercatore presso il Centro Studi “Biagio Marin” di Grado e si occupa di poesia in dialetto dell’area giuliana. Ha pubblicato saggi e articoli su diverse riviste letterarie ed è redattore di “Studi Mariniani”. Nel 2000 pubblica Biagio Marin, la poesia, i filosofi, che gli vale il Premio Nazionale “Biagio Marin” nella sezione dedicata alla critica sul poeta gradese.

Ha inoltre pubblicato tre libri di viaggio: Figli delle stelle (Edizioni della Laguna, Mariano del Friuli, 1999); Cose dell’altro mondo (La Bottega del caffè letterario, Roma, 2001); Walkabout. Ventimila chilometri sulle strade dell’Australia (Stampa Alternativa, Viterbo, 2004).

Alterna l’attività di ricerca a quella di insegnamento di materie letterarie presso scuole secondarie di primo e secondo grado.

Aurore: [email protected]

Editore: www.stampalternativa.it
[email protected]
Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri, Strada Tuscanese Km 4,800 – 01100 Viterbo, Italia.

“Se ne autorizza la riproduzione citando la fonte.”